L’ipoacusia è un problema che riguarda tutti, non solo chi ne soffre. Coinvolge anche il partner, i familiari e gli amici che vivono la frustrazione di dover sempre ripetere frasi o parole e sperimentano il dolore di vedere il proprio caro isolarsi, allontanandosi dalle persone e dalle attività che ha sempre amato.
Seppure motivati dalle migliori intenzioni, i nostri sforzi nel farci capire, nel ripetere e nel “tradurre” ciò che dicono gli altri possono impedire alla persona cara di realizzare l’importanza dei suoi problemi uditivi e quanto, ormai, stia perdendo in termini di comunicazione, di contatto e di comprensione con il mondo esterno.
Diversamente da quanto accade con la vista, l’indebolimento dell’udito è graduale al punto tale che le persone non sentono l’urgenza di risolvere il problema. La maggior parte di loro, infatti, rimanda di anni prima di decidersi a cercare finalmente aiuto.
Quindi è molto importante sottoporsi ad una visita da parte di personale professionale e specializzato in problemi che riguardano l’udito, come l’audiologo, l’otorino o l’audioprotesista. Ti consigliamo di prenotare una visita completa, in modo da poter iniziare il prima possibile il trattamento e la riabilitazione.
Quindi cosa devo dobbiamo fare?
– Non fare da soli
– Consultare un professionista
– Scegliere la soluzione giusta