Il tinnitio o acufene è il termine clinico con cui si descrive la sensazione di sentire dei suoni nelle orecchie, quando in realtà, nell’ambiente circostante non sono presenti.

Nella maggior parte dei casi l’acufene è un suono soggettivo che solo chi ne soffre riesce a sentire. In genere viene descritto come un campanello, un fischio, un ronzio, rumore dell’acqua o del vento, un rombo o persino tintinnio. Tutto ciò può provocare disturbi del sonno, impossibilità a concentrarsi, stress nelle relazioni, ansia e depressione, problemi in ambito lavorativo, problemi di apprendimento e modifiche delle capacità cognitive.

Attualmente non esiste una cura vera e propria per risolvere il problema dell’acufene e dagli studi clinici finora accertati è emerso che nessun intervento chirurgico e nessun farmaco sono riusciti a dimostrare la loro efficacia nell’eliminare l’acufene.

Tuttavia secondo l’AMERICAN TINNITUS ASSOCIATION, esistono alcune strategie utili per dare sollievo come la Sound Therapy che può risultare efficace in quanto rende l’acufene meno evidente e riesce a mascherarne il suono. Gli APPARECCHI ACUSTICI possono costituire un elemento importante da includere nel programma di terapia sonora. Per questo si consiglia a chiunque avverta l’acufene di rivolgersi ad un OTORINOLARINGOIATRA che in collaborazione con un audioprotesista con esperienza trovino la soluzione adatta caso per caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *