Oggi, grazie all’evoluzione della ricerca, ai tempi di elaborazione più veloci, alle nuove funzioni ed al design intelligente gli apparecchi acustici moderni sono decisamente prodotti ad alta tecnologia lontano anni luce da quelli grossi ed ingombranti, dei tempi passati.
La vera rivoluzione per gli apparecchi acustici, è avvenuta nell’ultimo decennio, con il passaggio dalla tecnologia analogica a quella digitale. L’amplificazione analogica, consentiva di amplificare i suoni tutti allo stesso modo, mentre oggi, grazie alla tecnologia digitale, gli apparecchi acustici agiscono in modo molto più selettivo ed intelligente, in quanto riescono ad amplificare i suoni più importanti (come ad esempio la voce), riducendo il rumore di sottofondo indesiderato.
Ma la maggior precisione, il miglior comfort e la chiarezza del suono sono stati solo l’inizio dei benefici che la rivoluzione digitale ha portato con sé:
Ascolto più facile nel rumore
Una delle sfide più difficili per chi ha una perdita uditiva è quella di riuscire ad ascoltare con chiarezza anche in luoghi rumorosi come i ristoranti o gli eventi sociali. Una delle funzionalità più valide della tecnologia attuale è quella direzionale che consente di mettere in risalto le voci dei nostri interlocutori, sopprimendo il brusio ed il rumore di sottofondo.
Inoltre, gli apparecchi acustici:
Eliminano praticamente il fastidio del feedback (fischi e ronzii)
Si regolano automaticamente in base all’ambiente di ascolto circostante
Permettono di usare in modo facile ed efficiente il telefono
Connessione wireless
L’ultimo traguardo è stato raggiunto dagli apparecchi acustici wireless. Grazie a questa tecnologia, infatti, gli apparecchi ricevono direttamente il suono proveniente da TV, da computer, da Mp3 o da telefono e lo trasmettono alle nostre orecchie al volume desiderato. Questa connessione diretta permette un ascolto del suono più ricco, coinvolgente e in stereofonia, all’insegna della discrezione e del massimo comfort: ora si può ascoltare l’audio al volume desiderato, senza disturbare gli altri.
Soluzioni invisibili
Uno dei vantaggi principali è che la tecnologia digitale ha permesso di integrare tutte queste nuove funzioni e benefici in soluzioni sempre più piccole, alcune delle quali talmente miniaturizzate da potersi nascondere completamente nel condotto uditivo, ed essere praticamente invisibili, una volta indossate.